Accesso ai servizi

COME FARE PER

Carta d'identità

Descrizione:
 Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versarepresso le casse del Comune, la somma di € 22,20 oltre i diritti fissi e di segreteria


Come Fare:






.In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;



  • In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;

  • Consegna all’operatore comunale il codice fiscale;

  • Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;

  • Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;

  • Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);

  • Fornisce all’operatore comunale la fotografia;

  • Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”

  • Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;

  • Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;



 








 


Informazioni specifiche:
Validità per l'espatrio:  Per i minorenni dai 15 ai 18 anni e per gli interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori e del tutore (qualità che può anche essere autocertificata) o con nulla osta del giudice tutelare; per minori di 14 anni, la carta d’identità può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale, commercio, polizia locale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di  UNA fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione “Modalità di acquisizione foto” del sito del ministero dell'interno

Quando:
Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.

Tempistica:

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Riferimenti Normativi:
Validità: La carta d'identità ha una validità: Minori di 3 anni: validità di 3 anni Tra 3 e 18 anni: validità di 5 anni 18 anni in poi: validità di 10 anni dalla data del rilascio oppure, se il documento d'identità è stato rilasciato dopo l'entrata in vigore del Decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5 art. 7, fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare.