Comune di Cavallerleone - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » SICUREZZA - TELECAMERE AD ALTA DEFINIZIONE

Stampa Stampa

NEWS ED EVENTI

SICUREZZA - TELECAMERE AD ALTA DEFINIZIONE


SICUREZZA - TELECAMERE AD ALTA DEFINIZIONE


Sono 20 le telecamere di videosorveglianza ad alta definizione attiva 24 ore su 24 che sono state installate per garantire una maggiore sicurezza e difesa dei cittadini sul Territorio Comunale e contrastare gli atti di vandalismo e microcriminalita', furti rapine raggiri in particolare nei confronti delle persone anziane.
I lavori sono terminati nei giorni scorsi, e tutte le telecamere sono state installate e ora sono funzionanti. I punti strategici sono: la centrale P.zza Santa Maria, con 4 telecamere per il presidio dell’ufficio Postale, le scuole, la chiesa Parrocchiale e il Municipio, e tutte le strade di ingresso del paese. Via Bernero (4 telecamere, 2 entrata, 2 uscita) Via Racconigi (4) Via Pedaggera (4) Via Carlo Alberto fino al Bivio della chiesa di San Sebastiano (4). Un sistema di altissima definizione con telecamere di ultima generazione che permetterà di riconoscere i volti, i modelli e le targhe delle auto anche se sfrecceranno a velocità sostenuta. Gli impianti sono costituiti da un occhio elettronico e da un server centrale nei locali del Municipio e possono essere costantemente monitorati, per la registrazione delle immagini. La spesa di 63 mila Euro e' stata coperta interamente con Fondi Comunali.
Una soluzione necessaria e fondamentale, la sicurezza è un modo per aiutare le forze dell’ordine che abiliteremo ai terminali di registrazione dei filmati. Abbiamo creduto come Amministrazione Comunale in questo progetto della Videosorveglianza, che peraltro è stata una decisione condivisa da Maggioranza e opposizione, tutti favorevoli ad investire le risorse adeguate per un impianto di ultima generazione. Io ritengo che oggi la sicurezza a tutela dei cittadini sia compiuti in particolare sul suolo pubblico ma anche privato. L’occhio elettronico è un buon deterrente che serve già in buona parte a dissuadere i malintenzionati ma non e' tutto. Ovviamente bisogna ricordarsi sempre di mai abbassare la guardia, e al minimo sospetto come ci ricordano sempre i Carabinieri, di segnalarlo immediatamente al 112 delle forze dell’ordine senza nessun timore. A giorni verranno installati i cartelli che avviseranno dalla presenza dell’impianto.







Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Cavallerleone, Piazza Santa Maria 2
12030 Cavallerleone (CN) - Telefono: 0172/88003 Fax: 0172/88174
C.F. 86001790046 - P.Iva: 01762780045
E-mail: comune.cavallerleone@multiwire.net   E-mail certificata: cavallerleone@cert.ruparpiemonte.it